Cosa Facciamo

“Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare” (J. W. von Goethe)

cosa_facciamo

AKC Italia è in grado di offrire, partendo dall’ottimizzazione del rapporto con gli istituti di credito e della gestione della tesoreria, un processo di consulenza che consente alle piccole e medie imprese di avere gli stessi benefici delle grandi aziende mantenendo l’attuale assetto organizzativo.

La nostra società, attraverso una elevata industrializzazione delle attività con l’ausilio di strumenti informatici, è in grado di assistere l’imprenditore nell’organizzazione dell’area amministrativa ed economica a costi particolarmente competitivi.

Spesso, grazie alla nostra attenzione verso le opportunità derivanti dalla finanza agevolata ed ai risparmi ottenuti a seguito dei nostri interventi, le nostre competenze vengono completamente ripagate.

Ottimizzazione rapporto Banca-Impresa

Ottimizzazione rapporto Banca-Impresa

Questa attività viene svolta, dai nostri professionisti, adottando un processo di consulenza innovativo che abbiamo denominato Metodo AKC (a cui abbiamo dedicato un’apposita pagina).

L’intervento ha come obiettivo quello di consentire al cliente di gestire (e non subire) i rapporti con gli istituti di credito di monitorare i propri flussi finanziari.

Controllo della Gestione economica

In alcuni casi i nostri professionisti, in sede di predisposizione del Check-up Finanziario utile all’attività di Ottimizzazione del rapporto Banca-Impresa, rilevano che le difficoltà finanziarie sono generate dalla gestione economica dell’azienda.

In questo caso propongono al cliente, tenuto conto della dimensione della sua azienda, un’analisi più approfondita in grado di individuare le aree di business che hanno contribuito positivamente al risultato dell’esercizio e quelle che invece hanno sottratto risorse finanziarie.

Al termine dell’analisi viene proposto, all’imprenditore, di implementare un sistema “su misura” di previsione e controllo in grado di fornirgli tutte le informazioni utili per decidere in maniera più efficace e di consentirgli di intervenire con le opportuni correzioni gestionali.

Assistenza Fiscale e Societaria

AKC Italia, grazie al percorso di studi e l’esperienza pluriennale dei componenti del Team Professionisti, è in grado di assistere i propri clienti anche in campo tributario e nell’ambito del diritto societario.

I clienti vengono seguiti partendo dalla nascita dell’azienda, passando attraverso il controllo delle scritture contabili e la predisposizione del bilancio d’esercizio, fino alla sua cessazione. L’assistenza fiscale, oltre a quella ordinaria (quesiti, rapporti con l’Agenzia delle Entrate, dichiarazioni annuali, adempimenti tributari ecc.), si estende anche alle verifiche effettuate dagli organi preposti agli accessi, controlli ed ispezioni per arrivare fino alla fase contenziosa.

Consulenza ed amministrazione del personale

L’attività consulenza ed amministrazione del personale offerta da AKC Italia, grazie alla compilazione on-line del calendario delle ore sulla piattaforma del nostro gestionale, è in grado di fornire all’azienda, a mezzo posta elettronica, tutti gli elaborati mensili (cedolini, DM10, F24 ecc.) a costi competitivi.

I professionisti di AKC Italia garantiscono inoltre lo svolgimento di tutti gli adempimenti contabili/amministrativi relativi all’amministrazione del personale: comunicazioni di assunzione e licenziamento, compilazione delle denunce di infortunio, elaborazione delle buste paga, dei contributi, delle pratiche di malattia e di infortunio, compilazione dei modelli CUD, del 770, dell’autoliquidazione Inail e dei conteggi del TFR dei dipendenti.

Attività in outsourcing

Gestione solleciti e recupero crediti

Il Back-office di AKC Italia, forte dell’esperienza acquisita nel settore unita all’attenzione nella gestione delle comunicazioni e dei rapporti umani, è in grado di offrire all’azienda un efficace servizio di sollecito e di recupero dei crediti commerciali. I risultati, sinora ottenuti, ci portano a legare la maggior parte del nostro compenso agli obiettivi raggiunti.

Le fasi del nostro processo, preventivamente concordate di volta in volta con il cliente, prevedono le seguenti azioni: il contatto telefonico con il debitore, il rintracciabilità dello stesso (se questo risulta irreperibile), l’invio di uno o più solleciti scritti e la contestuale messa in mora, l’eventuale negoziazione dei termini e gli strumenti di pagamento da parte del debitore ed infine l’eventuale ricorso ad un legale.

Al termine di ogni fase il cliente riceverà un report con i risultati conseguiti.

Attività amministrativa

Il nostro Back-office, inoltre, grazie al software gestionale dato in dotazione alla propria clientela può assistere l’azienda, anche temporaneamente per mancanza di personale, in ogni fase della gestione dell’area amministrativa. L’intervento di AKC Italia può riguardare la sola attività di inserimento dati contabili o, addirittura, arrivare a coordinare l’intero ciclo attivo (preventivi, fatturazione, contabilizzazione ed incasso) e/o passivo (ordini, anagrafiche, ricezione fatture, contabilizzazione e pagamenti). Il percorso professionale del nostro management ci permette, inoltre, di affiancare le aziende nelle attività amministrative tipicamente legate all’importazione ed all’esportazione (rapporti con le dogane, gestione dei resi ecc.).

Operazioni Finanza Straordinaria

Si tratta dell’intervento più invasivo, al quale i nostri professionisti ricorrono soltanto se dal Check-up Finanziario non emergono soluzioni ordinarie a garantire sufficienti garanzie di continuità aziendale, per consentire all’azienda cliente di riacquisire quell’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Le operazioni di finanza straordinaria (scissione, affitto o cessione ramo d’azienda, operazioni sul capitale, ingresso nuovi soci di capitale ecc.) vengono suggerite tenendo conto delle condizioni personali dell’imprenditore, delle caratteristiche e delle potenzialità dell’impresa in esame.

Il professionista, dopo aver condiviso con l’imprenditore o il management il piano d’azione, le conseguenze giuridiche nonché i risultati economici, patrimoniali e finanziari per il cliente, seguirà l’azienda, in ogni fase, affinché gli obiettivi prefissati vengano raggiunti.

Inoltre AKC Italia, qualora la proprietà le manifesti la volontà, è in grado, laddove l’azienda possegga i requisiti minimi richiesti, di individuare investitori privati o istituzionali, grazie ad una rete di relazioni consolidata nel tempo, disposti a prendere in esame opportunità di compartecipazione al capitale dell’azienda.